Start website main content

  • Ateneo

Start Cup 2012, entra nel vivo il gran premio delle imprese innovative

Publication date: 04.09.2012
Back to Sant'Anna Magazine

Entra nel vivo il “gran premio” delle idee innovative di impresa e di business, la “Start Cup Toscana”, edizione 2012, promossa dalla Scuola Superiore Sant’Anna, in collaborazione con “Ilonova”, il network regionale degli uffici di trasferimento tecnologico delle Università toscane: i partecipanti hanno inviato il proprio “business plan”, lo strumento fondamentale con cui mettersi in gioco nella “gara” che potrà permettere ai vincitori di arrivare a realizzare la propria idea.

La “Start Cup Toscana” è una competizione tra idee, espresse dai settori della ricerca accademica e imprenditoriale e rappresenta quindi un valido strumento per favorire la visibilità e sostenere lo sviluppo della propria idea di business, avendo come fine la creazione e la crescita di nuove imprese anche attraverso azioni congiunte con aziende già esistenti e la sinergia tra soggetti economici ed istituzionali. La competizione ha ottenuto anche il patrocinio di otto poli di innovazione toscani: Innopaper (Polo cartario), Nanoxm (Polo delle nanotecnologie), OTIR (Polo Moda), Optoscana (Polo Optoelettronica e Spazio), Polis (Polo della Sostenibilità), Scienze della Vita (Polo Scienze della Vita), POLITER (Polo ICT, Telecomunicazioni e Robotica), PIERRE (Polo Energie Rinnovabili).

Per partecipare alla competizione, è necessario essere i rappresentanti di un’impresa toscana costituitasi dopo il primo gennaio 2012 o di un gruppo di persone fisiche o giuridiche interessate a creare un’impresa, partendo da un’idea. Tutti i progetti devono comunque sviluppare un’idea imprenditoriale innovativa, basata su aspetti della ricerca scientifica e tecnologica, e che rientri nei quattro settori della competizione, così individuati dai promotori: “life science”, “ict e social innovation”, “agrifood & cleantech”, “industrial”.

La “Start Cup Toscana” è patrocinata dalla Regione Toscana e dai Poli di Innovazione e rappresenta un valido strumento per favorire la visibilità e sostenere lo sviluppo della propria idea di business, avendo come fine la creazione e la crescita di nuove imprese, anche attraverso le azioni congiunte con aziende esistenti e grazie alla sinergia tra soggetti economici e istituzionali.

La “Start Cup Toscana” permette alle tre migliori idee imprenditoriali di concorrere al “Premio Nazionale per l’Innovazione”, la cui giornata di valutazione finale si terrà il 30 novembre 2012 a Bari.

Per ulteriori informazioni: http://startcup.ilonova.eu oppure telefonare allo 050 883535.